Fertilità e nutrizione chetogenica
DAVIDE GHIARA - LUNEDÌ 20 APRILE 2020
#GINECOLOGIA

In relazione alla fertilità, sia maschile che femminile, in passato erano stati pubblicati studi che indicavano la probabile complicità del latte vaccino e derivati. Il dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, Brigham and Women's Hospital, Harvard Medical School, Boston nel 1994 nello specifico aveva pubblicato uno studio che diceva testualmente: il galattosio (zucchero che legato al glucosio forma il lattosio) alimentare può influire negativamente sulla funzione ovarica.

Negli anni si è cercato anche di comprendere il ruolo dello sbilanciamento sui carboidrati e le conclusioni sono molto interessanti. Il Dipartimento di dietetica, Eastern Health Nutrition Plus Enterprises, Melbourne e il Dipartimento di nutrizione, dietetica e alimentazione, Monash University Australia, hanno indagato affondo sulla questione rendendo note nel 2017 le loro conclusioni e tutto ciò è una ulteriore conferma di quanto ho pubblicato su altri argomenti.

I ricercatori hanno mirato a rivedere sistematicamente la letteratura pubblicata per determinare in che misura le diete a basso contenuto di carboidrati possono influenzare i risultati di fertilità; ricerche che si sono concluse nell'aprile 2016. Sette studi hanno soddisfatto i criteri di inclusione e sono stati presi in considerazione nella sintesi delle prove. Dei sei studi che hanno riportato cambiamenti negli ormoni riproduttivi, cinque hanno riportato miglioramenti significativi dopo l'intervento, indicando chiaramente che i risultati di questi studi suggeriscono che le diete a basso contenuto di carboidrati giustificano ulteriori ricerche per determinare il loro effetto. Vediamo intanto cosa ha portato a queste conclusioni.

È stato suggerito che circa il 7% delle donne in età riproduttiva ha una qualche forma di sub-fertilità. Il peso pre-concepimento è uno dei maggiori fattori di rischio per i risultati di fertilità ed è ben accettato che la perdita di peso migliora la fertilità nelle donne sovrappeso e obese. Le donne con un indice di massa corporea (BMI)> 30 kg / m 2 sono classificate come clinicamente obese e hanno interruzioni del ciclo mestruale naturale con una frequenza di quasi tre volte superiore rispetto alle donne con un peso sano. Esiste anche una relazione positiva tra l'indice di massa corporea pre-concepimento e il tempo necessario per rimanere incinta nelle donne in sovrappeso e obese.

Anche il peso in eccesso prima del concepimento può essere un ostacolo per le donne obese a rimanere incinta, con il risultato che molte donne si rivolgono a operatori sanitari per ricevere assistenza. È stato stimato che il 75% delle donne in sovrappeso o obese infertili, ha l’ovaio policistico che pone ulteriori problemi alla fertilità in sé, a causa di disturbi nella resistenza all'insulina, nel metabolismo degli steroidi sessuali e nei cicli mestruali.

Sebbene la tecnologia di riproduzione assistita come la fecondazione in vitro, possa fornire un'opportunità per concepire per queste donne e per altre coppie sub-fertili, non è un'opzione sicura. Uno studio retrospettivo di coorte condotto da Moragianni e colleghi ha dimostrato che le donne obese hanno il 68% in meno di probabilità di avere un parto vivo dopo il loro primo ciclo di terapia riproduttiva assistita, rispetto alle donne non obese. Inoltre, l'obesità è correlata alla necessità di dosi più elevate di farmaci per la terapia riproduttiva assistita, annullamenti del ciclo più frequenti e minori tassi di efficacia in ogni fase del processo di fecondazione in vitro. È ben documentato in letteratura che la perdita di peso può migliorare la fertilità e gli esiti della gravidanza, in particolare con la fecondazione in vitro. I benefici di questi pazienti includono cicli mestruali più regolari, embrioni di migliore qualità disponibili per il trasferimento, meno requisiti di dosaggio per i farmaci e la necessità di un minor numero di cicli di trattamento. Inoltre, la perdita di peso di appena il 5% -10% può essere significativa nel migliorare gli squilibri ormonali, riducendo i tassi di aborti spontanei e aborti.

Ma veniamo ora al nocciolo della questione: l’alimentazione.

I ricercatori ammettono che la perdita di peso pre-gravidanza è stata teoricamente sempre incentrata sulla tradizionale dieta a basso contenuto di grassi e a basso consumo energetico, ma i fatti dicono il contrario. L’uso di diete a basso contenuto di carboidrati sono sempre più utilizzati per ottenere risultati di perdita di peso e di fertilità. Diete povere di carboidrati sono quelle in cui meno del 45% dei macronutrienti proviene da carboidrati . Una meta-analisi di adulti in sovrappeso o obesi con sindrome metabolica, ha rivelato che le diete a basso contenuto di carboidrati hanno ottenuto miglioramenti comparabili nella circonferenza della vita, colesterolo totale, glucosio a digiuno e insulina sierica rispetto a diete a basso contenuto di grassi. Inoltre, diete a basso contenuto di carboidrati hanno portato a maggiori miglioramenti nel peso, nel colesterolo e nei trigliceridi lipoproteici ad alta densità. Tutti questi studi hanno dimostrato un significativo miglioramento della ciclicità mestruale e / o dei tassi di ovulazione con una dieta a basso contenuto di carboidrati. In uno studio, ad esempio, delle quattordici donne che seguivano la dieta a basso contenuto di carboidrati, quattro avevano un miglioramento della ciclicità mestruale, un soggetto amenorroico aveva un miglioramento nell'ovulazione e un altro soggetto amenorroico aveva una ripresa delle mestruazioni (il 42% migliorava la ciclicità mestruale).

Quattro studi hanno riportato esiti di gravidanza, con tre dei quattro che hanno dimostrato un miglioramento dei tassi di gravidanza nel gruppo di intervento. Delle cinque donne che hanno completato l'intervento di meno di 20 grammi di carboidrati al giorno, due sono rimaste incinte (40%) . Nel 2014 uno studio ha raggiunto tredici gravidanze su ventisette donne nel loro gruppo di intervento (48%) con tre dei tredici non assistiti, che era statisticamente significativo rispetto a un totale di tre gravidanze assistite (13%) nel loro controllo gruppo.

Sono essenziali strategie efficaci basate sull'evidenza per ottimizzare la fertilità. Questa revisione mirava a identificare e sintetizzare le prove relative all'effetto delle diete a basso contenuto di carboidrati sugli ormoni della fertilità e sui risultati nelle donne in sovrappeso e obese. Vi sono prove convincenti che ridurre il carico di carboidrati può ridurre i livelli circolanti di insulina, migliorare lo squilibrio ormonale e portare a una ripresa dell'ovulazione per migliorare i tassi di gravidanza. A tal fine, i risultati di questa revisione suggeriscono che le diete a basso contenuto di carboidrati possono ottimizzare la fertilità in alcuni gruppi clinici, in particolare per le donne sovrappeso e obese con ovaio policistico.

Uno studio prospettico condotto su 18.555 donne ha inoltre rilevato che la qualità dei carboidrati nella dieta ha un impatto sul rischio di infertilità ovulatoria con un rischio maggiore del 78% per le donne con un maggiore consumo di carboidrati.

MOTIVAZIONI

Tutto ciò è evidentemente accaduto perché, le diete a basso contenuto di carboidrati, non solo provocano una rapida e significativa perdita di peso, ma riducono anche l'insulina sierica, migliorando di conseguenza la sensibilità all'insulina. La cascata biochimica che segue promuove un equilibrio ormonale più favorevole, con una riduzione del testosterone libero e un aumento della globulina legante gli ormoni sessuali che può essere associata ad un miglioramento della funzione mestruale e della fertilità. I duplici vantaggi della perdita di peso e del miglioramento dell'equilibrio ormonale, ottimizzano anche i risultati clinici per le donne con e senza ovaio policistico, che alla fine migliorano la fertilità.

Tuttavia, c'è bisogno di indagare ancora e studiare maggiormente sul beneficio delle diete a basso contenuto di carboidrati per le donne infertili non affette da ovaio policistico. La questione è importante, dato che il numero di donne in sovrappeso che lottano per rimanere incinta è elevato, è necessario approfondire la ricerca in questo settore.

Questo non significa certo che l’alimentazione possa in tutti i casi sbloccare una situazione di infertilità, ma d’altra parte, non è una strada da scartare a priori o comunque può rivelarsi un'opportunità se ci si deve sottoporre a terapie mediche.

RIFERIMENTI

https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5372867/&prev=search

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/17329264/?fbclid=IwAR29xOgVPrCyE-DEHYr3kgXUxUMXV146JY3Mb-4JNJend4Qvn_10s56GYCU

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/8116603/?fbclid=IwAR2zhfCQ9c5O9yadXrHVfmfUdv2FvE6Jx7m7bY-7YId7mUeRoSOJIeSxc4I

https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2510499&prev=search

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23670169?fbclid=IwAR3usTbvn0W8RIGCokuDte1-Q8i3hafila4TsrzWZCQSUs1-fLIMiJOL3o8